Per ginnastica riabilitativa si intende l’insieme di tutti quegli esercizi fisici, effettuati con l’assistenza di personale competente e specializzato, volti a ripristinare le potenzialità fisiche e motorie insorte in seguito ad un trauma. Si basa su esercizi mirati alla restituzione del potenziamento muscolare dopo incidenti o traumi.
Anche per persone (non più giovani), che soffrono di patologie invalidanti o che abbiano difficoltà nel compiere movimenti. Per tutte le età e per tutti coloro che a seguito di incidenti o operazioni volessero riacquistare la precedente mobilità.
Viene programmato l`allenamento nel modo più personalizzato possibile valutando i risultati ottenuti nei test di valutazione, gli obiettivi personali e le risposte fisiologiche indotte dagli allenamenti.
Può essere vantaggiosa in deficienze respiratorie, distrofie muscolari, stati spastici, artrosi, osteoporosi, stipsi,obesità, paralisi da trombosi ed emorragie cerebrali.
Con la ginnastica riabilitativa si alleviano ecorreggono dolori e patologie che poi verranno anche corrette e con la ginnastica posturale consentiamo al nostro corpo di non incappare più in quegli errori che spesso facciamo senza accorgercene e di mantenere un giusto equilibrio.